In collaborazione con il Gruppo Ricerche Storiche di Foggia, con la FANI-asd, con Sudinvolo e con il 32° Stormo dell'Aeronautica Militare - Amendola, il fly Club Matteo Cristalli ha preso parte alla manifestazione organizzata a Foggia per la celebrazione del 2 giuno - Festa della Repubblica.
Per l'occasione è stato allestito uno stand dove spiccava il mastodontico G - 222 "Panda" del socio Pietro Aquilini, un modello da mt 3,60 di apertura alare, dotato di due motori benzina da 25 cc. Altra vedette che ha suscitato grande interesse nel pubblico è stato il Nieuport 11 Bebè, in corso di costruzione da parte di Gigi Iadevaio.
Per il modellismo statico hanno fatto bella mostra di sè le riproduzioni in scala degli aerei più significativi dell' aviazione italiana nelle varie epoche, curati nei minimi dettagli da Gigi Iacomino del Gruppo Ricerche Storiche di Foggia.
Dislocati nella bella piazza Umberto Giordano, erano presenti alla manifestazione gli stands di tutti i corpi civili e militari, dalla Croce Rossa ai Vigili del Fuoco, dalle Forze dell'Ordine all'Aeronautica Militare, che hanno esposto alcuni dei mezzi a disposizione per l'espletamento dei propri compiti. Tra questi certamente il più "appariscente" è stato il Predator di stanza ad Amendola.