Il clima decisamente estivo del 2 ottobre 2022, ha contribuito al pieno successo del raduno aeromodellistico dedicato alla categoria Riproduzioni, svoltosi al Fly Club Matteo Cristalli di San Severo nell'ambito delle attività sportive organizzate dall'Associazione Nazionale Aeromodellistica “Liberi di Volare ASD”. La partecipazione degli appassionati è stata meravigliosa, sia per il numero di partecipanti che per la qualità dei modelli esibiti. Oltre 30 tra piloti e costruttori hanno presentato i propri aeromodelli riproducenti velivoli di ogni epoca. Tra questi anche alcune chicche, come il motoaliante sperimentale SS2 dell'Ing. Stefanutti (anno 1935) abilmente riprodotto e portato in volo da Marco Inga (da Roma) o come il Boeing 747 Jumbo Jet, di recentissima realizzazione ad opera di Luciano Correani del G.A.P. di Pomezia (RM), modello alla sua prima “uscita pubblica” proprio sulla pista del club di San Severo. Altra chicca il Caproni Vizzola C22J, bimotore a getto da addestramento con posti affiancati degli anni 80, riprodotto da Pellegrino Fucci da Cupello (CH).
Il buon livello e le caratteristiche dei vari modelli presenti hanno favorito l'iscrizione di una decina di piloti alla Gara Riproduzioni Formula Meeting, prevista all'interno della manifestazione. La competizione si è svolta sulla base di un apposito regolamento, sviluppato da Liberi di Volare in collaborazione con Marco Benincasa, pilota di ben nota fama internazionale. Tale regolamento, utilizzato in questa occasione come test per l'applicazione nel campionato 2023, è stato pensato per rendere estremamente semplice la partecipazione ad eventi competitivi per quei piloti/costruttori che intendono mettersi in gioco senza dover attenersi alle rigide regole adottate in analoghe categorie aeromodellistiche, che spesso ne rendono difficile l'accesso. La Formula Meeting nasce per fornire all'aeromodellista un minimo di regole base da tenere presente per avviarsi al mondo delle gare. Liberi di Volare poi, attraverso gli incontri di approfondimento organizzati nell'ambito della propria attività istituzionale, accompagnerà tutti gli interessati nel proprio percorso di crescita.
La classifica della gara di San Severo è stata la seguente:
Primo classificato: Alessandro Antico, da Cassano Murge (BA), con il Tiger Moth;
Secondo classificato: Marco Inga, da Roma, con il Piper Super Cub;
Terzo classificato: Lorenzo Legittimo, da Casarano (LE), Fokker DVII;
Premio Speciale Costruttori: Luciano Correani, da Pomezia (RM), Boeing 747 Jumbo Jet.
Ecco le foto dei modelli e dei volti dei protagonisti, a cui Liberi di Volare ed il Fly Club porgono infiniti ringraziamenti.
Â